Porto D’Ascoli – Pineto 1-2: i biancazzurri volano ai 16° di Coppa Italia!

-

Nei trentaduesimi di Coppa Italia Serie D il Pineto vince in rimonta per 1-2 allo stadio “Riviera delle Palme” contro i padroni di casa del Porto D’Ascoli. Dopo un primo tempo a reti bianche, nella ripresa Clerici rompe gli equilibri. Ci pensa Mercado, neo entrato, a trovare la via del pari. Gli abruzzesi però vogliosi mettono la freccia del sorpasso con una splendida Marcatura di Braghini. Nei sedicesimi i biancazzurri giocheranno contro la vincente tra Alma Juventus Fano e Tolentino.

Calcio d’inizio per gli ospiti. Il match inizia con un Porto D’Ascoli pimpante: al dodicesimo Buonavoglia prende la mira, Abate con la punta delle dita devia la bordata sul legno. Sempre i padroni di casa ci provano al 23′: Clerici conclude, l’estremo biancazzurro risponde presente. La risposta adriatica arriva al 25′: Njambè emula Buonavoglia, Finori blocca. Cresce il Pineto: Capaldo dai trenta metri conclude, di poco al lato. La risposta dei portuali arriva a un giro di lancette dal termine: Evangelisti arriva sino in fondo, Clerici però cestina tutto.

Nella ripresa si rompono gli equilibri: al 56′ Verdesi spezza le linee ed entra in area, Clerici beneficia di un rimpallo e scarica in rete da posizione privilegiata l’1-0 locale. Rispondono subito gli abruzzesi: ben imbeccato Capaldo cerca l’assist vincente, cross poco preciso non concretizzato. Poco male per l’undici di mister Daniele Amaolo: azione insistita in area ad alta intensità. Prima Della Quercia, miracolo di Finori ma sul tap in Njambè freddo serve il neo entrato Mercado che impatta il match. Sempre l’argentino ex Pescara ha la chance di raddoppio e sorpasso una manciata di minuti dopo: volè alta sopra la traversa. Ancora il numero 27 sfiora il gran gol: il suo destro dal limite viene contrato in corner in volo plastico da Finori. Dalla bandierina Njambè non trova lo specchio. I ragazzi del presidente dottor Silvio Brocco vogliono il passaggio del turno: su corner Lo Sicco imbecca il tutto solo Braghini che toglie le ragnatele, mette il sorpasso e la seconda realizzazione in due match consecutivi. Il Porto D’Ascoli potrebbe subito pareggiare ma Massi, in spaccata non riesce a insaccare. Nel finale prima Spagna ma soprattutto Massi non riescono a portare il match ai rigori. Passa dunque il Pineto che sfiderà la vincente tra Tolentino e Alma Juventus Fano.

Porto D’Ascoli – Pineto 1-2 (0-0)

Reti : 56′ Clerici (PDA) 65′ Mercado, 72′ Braghini(PI)

Porto D’Ascoli: Finori; Zoboletti (71′ Massi), Passalacqua, Rovinelli, Pasqualini; Rossi (K) (76′ D’Alessandro), Settimi; Evangelisti, Buonavoglia (65′ Spagna), Verdesi (83′ Battista); Clerici (71′ Petrini).
A disposizione: Testa, Sensi, Fall, Pietropaolo.
Allenatore: D. Ciampelli.

Pineto: Abate; Consorte, Di Filippo (46′ Della Quercia), Pica; Marchegiani, Domizi (55′ Mercado), Minincleri (46′ Lo Sicco), Capaldo (69′ Ciucani), Cascione (83′ Gurini); Njambè, Braghini.
A disposizione: D’Egidio, Nonni, Ferrini, Piccioni.
Allenatore: D. Amaolo.

Ammoniti: (PDA) Braghini (PI)

Espulsi: (PDA) (PI)

Direzione di gara: Daniele Benevelli di Modena coadiuvato da Luca Caminati e Beatrice Toschi di Imola.

Note:

PINETO CalcioTV
ANCHE SU SMART TV