Nei sedicesimi di Coppa Italia Serie D il Pineto vince per 5-1 tra le mura amiche contro il Tolentino. In vantaggio i biancazzurri con una doppietta Njambè e il neo acquisto Forgione, nella ripresa Vitiello accorcia per i marchigiani. Di Filippo e Maio nel finale chiudono la pratica. La compagine abruzzese sfiderà dunque l’Arezzo negli ottavi il prossimo 11 gennaio.
Calcio d’inizio per gli ospiti. La partita vede subito i padroni di casa mettere la freccia del sorpasso: Njambè approfitta di un lancio lungo e a tu per tu con Giorgi non ha problemi a confezionare l’1-0. Sempre il numero 11 calza i panni di uomo assist: al 12′ sfonda la difesa avversaria, pallone al centro per il neo acquisto Forgione che ringrazia e trova la prima rete con il nuovo club. Ancora il calciatore africano sfiora doppietta personale e tris ma solo il palo salva la formazione ospite una manciata di dopo. Il Tolentino prova a rispondere con Ciottilli ma la sua conclusione termina alta. Al ventesimo altra chance per gli abruzzesi: Njambè trattenuto guadagna un prezioso calcio di rigore. Lo stesso si incarica e realizza il tris.
Nella ripresa il match vede sempre lo stesso copione: Emili si accentra e calcia a giro, Giorgi vola e devia in corner. Il Pineto padronde del campo vuole arrotondare ma il Tolentino si salva come può. Per i Cremisi però arriva la soddisfazione della rete: Vitiello approfitta di un momento favorevole e di collo colpisce alla perfezione battendo D’Egidio. Nel finale però ci pensa Di Filippo, ridisegnato in posizione avanzata, a sfruttare l’ottimo assist del giovanissimo neo entrato Piccioni per mettere in ghiacciaia il match. Nel crepuscolo del match nel secondo dei cinque minuti di recupero Maio rende ancora più larga la vittoria e il passaggio del turno.
Pineto – Tolentino 5-1 (3-0)
Reti: 6′, 20′ rig. Njambè, 12′ Forgione, 86′ Di Filippo, 92′ Maio (P) 69′ Vitiello (T)
Pineto: D’Egidio; Capaldo, Di Filippo (K), Pica; Marchegiani, Domizi (63′ Piccioni), Forgione (66′ Foglia), Milani (74′ Consorte); Emili (78′ Maio); Njambè (46′ Nonni), Braghini.
A disposizione: Abate, Lo Sicco, Della Quercia, Lucarini.
Allenatore: D. Amaolo.
Tolentino: Giorgi; Di Biagio, Giuli, Stefoni; Massarotti (59′ Vitiello), Ciottilli (63′ Gori), Rozzi, Adorni (K) (54′ Marcelli), Salvatelli (48′ Nagy); Nacciariti (80′ Corrado), Moscati.
A disposizione: Gagliardini, Piermartiri, Bruffa, Pottetti.
Allenatore: M. Mattoni.
Ammoniti: Milani, Emili, Domizi, Capaldo (P) Stefoni, Gori, Marcelli (T)
Espulsi: (P) (T)
Direzione di gara: Francesco D’Andria di Nocera Inferiore coadiuvato da Vincenzo Pone di Nola e Giovanni Di Meglio di Napoli.