Nel match del Riviera delle Palme valido per la quindicesima giornata il Pineto vince per 1-3 contro il Porto D’Ascoli. In vantaggio con Njambè gli abruzzesi, nella ripresa ancora l’attaccante africano con una doppietta regala tre punti non facili agli abruzzesi sempre più in cima alla classifica. Per i marchigiani l’ex Battista sigla la rete della bandiera.
Calcio d’inizio per gli ospiti. La partita incomincia con il Pineto che prova a passare con Lo Sicco, la sua volè termina di un soffio sul fondo. I biancazzurri provano a condurre le danze, i portuali dal canto loro serrano i ranghi per tentare di colpire in ripartenza. Poco male per gli abruzzesi: Emili pesca al bacio Njambè che con calma olimpica deposita in fondo al sacco il pallone del preziosissimo vantaggio. Sempre l’undici ospite vuole addirittura il raddoppio: Emili dopo l’assist trova un miracolo clamoroso di Testa che tiene a galla i suoi. Azione fotocopia alla mezzora: ancora una volta Testa è fantascientifico a salvare questa volta su Lo Sicco. La reazione del Porto D’Ascoli arriva al minuto 36: Napolano, complice una deviazione, sfiora palo e gol del pari. A tre dal termine nuovamente la formazione di mister Amaolo sfiora il bis ma Emili viene murato nel più classico dei corner. Azione corale della squadra del presidente dottor Silvio Brocco: prima Maio a giro, Testa smanaccia con un colpo di reni. Sul proseguo è Njambè a incrociare nel traffico, sul fondo per un capello.
Nella ripresa il match continua con il consueto copione: Maio dal limite, nuovamente testa a smanacciare in angolo. I marchigiani tenuti in vita dal proprio portiere vogliono l’1-1: cross al bacio dell’ex Battista sul secondo palo, Sowe non impatta a porta sguarnita. Nuovamente i pinetesi: Maio sgraffigna il pallone ed entra indisturbato in area, il suo assist però non pesca nessuno dei due attaccanti biancazzurri. Sul capovolgimento di fronte Sowe approfitta di una disattenzione ma Mercorelli è monumentale prima sul numero 30 e poi sul tap in di Battista a colpo sicuro. Ancora l’undici di Ciampelli va a un passo dall’1-1 ma il neo entrato Buonavoglia scarico non capitalizza. Gol mangiato, gol subito: dalla parte opposta Njambè cecchina con una sassata Testa che questa volta capitola contro l’attaccante con la casacca numero 11. Il camerunense si ripete due giri di lancette dopo siglando il tris personale e la quattordicesima rete stagionale. Nel finale l’ex Battista sigla con un tiro cross la rete della bandiera.
Porto D’Ascoli – Pineto 1-3 (0-1)
Reti: 21′, 80′, 83′ Njambè (PI) 86′ Battista (PDA)
Porto D’Ascoli: Testa; Zoboletti, Sensi, Rovinelli, Pasqualini (83′ Passalacqua); D’Alessandro (49′ Rossi), Evangelisti (56′ Pietropaolo); Verdesi (67′ Buonavoglia), Napolano, Battista; Clerici (56′ Sowe).
A disposizione: Finori, Petrini, Parolisi, Massi.
Allenatore: Ciampelli
Pineto: Mercorelli; Lucarini (77′ Pica), Ceccacci, Della Quercia (K); Traini (85′ Marchegiani), Lo Sicco, Forgione, Foglia; Emili (91′ Braghini); Maio (75′ Domizi), Njambe.
A disposizione: D’Egidio, Consorte, Capaldo, Del Mastro, Milani.
Allenatore: D. Amaolo.
Ammoniti: Testa (PDA) (PI)
Espulsi: (PDA) (PI)
Direzione di gara: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata coadiuvato da Vincenzo Ferrara di Castellammare di Stabia e Sergio Balbo di Caserta.