Nella semifinale dello stadio “Guido D’Ippolito” il Pineto vince contro il Lamezia Terme. Dopo il primo tempo chiusosi con i biancazzurri in vantaggio grazie alla rete di Maio, nel secondo nonostante l’inferiorità numerica gli abruzzesi staccano il pass per la finalissima di sabato 27 maggio contro la Giana Erminio.
Calcio d’inizio per i padroni di casa. Il match incomincia con le due squadre si studiano. Allegretti, l’uomo più pericolo dei biancazzurri, prova a impensierire la retroguardia ospite. Dalla parte opposta Cunzi approfitta di un infortunio di Ceccacci, Mercorelli col piedone si oppone. Lo stesso numero 21 deve abbandonare il campo, al suo posto entra Braghini. L’ex Avezzano nella zona nevralgica del campo mentre Foglia arretra come braccetto di difesa. La partita si adagia con nessuna delle due compagini che riesce a trovare il pertugio giusto. Come sempre le occasioni arrivano dalle palle inattive: su calcio di punizione Maio sale in cielo e griffa il pesantissimo vantaggio a tre giri di lancette dal termine. Il Pineto potrebbe raddoppiare: Allegretti sterza, palla alta sopra la traversa.
Nella ripresa la partita ha subito un colpo di scena: Cunzi s’invola e cade a terra come Nonni sfiora la spalla destra. Per Virgilio di Agrigento è rosso. Dal calcio di punizione Terranova scheggia il palo con Mercorelli che sembrava avesse deviato in corner. Gli abruzzesi quando attaccano fanno paura: Foglia per il neo entrato Njambè, sul fondo. I calabresi premono ma i biancazzurri gettando il cuore oltre l’ostacolo provano a chiudere tutti gli spazi. Gli adriatici hanno un’occasionissima per il raddoppio ancor con Njambè ma il numero 11 non riesce a incornare bene il pallone. I gialloblù non ci stanno: il neo entrato Vasilj approfitta di un varco ma cestina un’occasione colossale. Nel finale non succede più nulla: il Pineto conquista la storica finale di Coppa Italia Serie D contro la Giana Erminio.
Lamezia Terme – Pineto 0-1 (0-1)
Reti: (L) 42′ Maio (P)
Lamezia Terme: Mataloni; Miliziano, Silvestri, Cadili, De Luca (83′ Niakatè); Emmanouil (61′ Cristiani), Maimone (K) (61′ Addessi), Morana; Cunzi, Alma (81′ Vasilj); Terranova .
A disposizione: Martino, Monteleone, Nemia, Kanoutè, Borgia.
Allenatore: C. De Luca.
Pineto: Mercorelli; Ceccacci (18′ Braghini), Di Filippo (K), Nonni; Milani (59′ Pica), Foglia, Lo Sicco, Forgione, Capaldo; Maio (65′ Njambe), Allegretti (59′ Della Quercia).
A disposizione: D’Egidio, Marchegiani, Minincleri, Lucarini, Emili. Allenatore: D. Amaolo
Ammoniti: Di Filippo, Lo Sicco (P) (L)
Espulsi: Nonni (P) (L)
Direzione di gara: Carlo Virgilio di Agrigento coadiuvato da Giovanni Battista Citarda di Palermo e Pietro Anile di Acireale.